delibere di consiglio numero 1 e 2

Il Consiglio dell'Unione di Comuni nella seduta del 22 Luglio 2022 , con l'adozione delle deliberazioni n° 1  e n° 2,  ha proceduto alla convalida dei consiglieri nominati dai singoli consigli dei comuni aderenti ed alla elezione del Presidente nella persona del Sen. Dott. Giovanni Saverio Furio PITTELLA Sindaco di Lauria . Qui di eseguito copia delle deliberazioni : 

DELIBERA CONSIGLIO N° 1 Convalida Consiglieri

DELEBRA CONSIGLIO N° 2 Nomina Presidente

 

ELETTO NUOVO PRESIDENTE UNIONE

Il sen. dott. Giovanni Saverio Furio PITTELLA , sindaco di Lauria, eletto Presidente dell'Unione dei Comuni montani denominata “UNIONE LUCANA DEL LAGONEGRESE” -
In un clima di divisioni e irresponsabilità che attraversa il Paese, sette comuni della Basilicata area sud-occidentale,  decidono di rilanciare  l'Unione dei Comuni istituita nel 2015 Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Latronico, Lauria, Nemoli, Rivello e Trecchina, superando gelosie di campanile e anche antiche incomprensioni e divisioni si mettono insieme, mettono insieme funzioni, progetti ed  aspirazioni.
L'Unione si ripropone quale strumento di governo unitario nella gestione  della polizia municipale, della progettazione europea – Programmi EU e PNRR-  , della stazione unica appaltante, del SUAP, della digitalizzazione,  ma anche nella promozione di iniziative nei settori della cultura, dello sport, della socialità, della lotta alle marginalità.
In sintesi, l'Unione proverà a diventare interlocutrice unica, unitaria di sviluppo e tutela del territorio. Questa è una notizia, soprattutto in questi tempi difficili. E ve n'è una seconda che mi onora molto.
I sindaci dei comuni dell'Unione, Campanella, Ruggiero, De Maria, Carlomagno, Altieri e Marcante,  in rappresentanza delle loro comunità, hanno inteso eleggermi loro Presidente.
Li ringrazio di cuore e ringrazio uno ad uno i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, gli amministratori tutti dei sette comuni per il carico di responsabilità che hanno inteso affidarmi.
Essi sanno bene e confido lo sappiano i cittadini delle nostre comunità, che la mia lunga vita politica ha per carattere centrale la condivisione, la ricerca del consenso, l'agire in comune e non mancherò di lavorare in questa direzione anche in questa funzione.
La porta è e sarà sempre aperta anche a quei comuni dell'area che non hanno inteso ancora aderirvi: l'unico fine che l'Unione ha è nell'aumentare la capacità di attrazione di sviluppo delle nostre terre e di decidere insieme per migliorare servizi essenziali.
Le identità restano, nessuna fusione di comuni si realizza bensì una condivisione alta di idee e futuro.

AVVISO CONVOCAZIONE CONSIGLIO UNIONE

E' Convocato in seduta straordinaria per il giorno 21 Luglio 2022 alle ore 18,00 in prima convocazione, ed occorrendo, stessa ora del giorno 22 Luglio 2022 in seconda convocazione, il consiglio dell'Unione Lucana del Lagonegrese con all'ordine del giorno : "  convalida dei consiglieri eletti ed elezione del Presidente " .

AVVISO CONVOCAZIONE CONSIGLIO UNIONE

Convocazione riunione green communities

AVVISO CONVOCAZIONE RIUNIONE  " green communities  "  fissata per il giorno 30 Giugno 2022 - Giovedì - ore 17,30 - LAURIA  Sala  " G. Larocca " Unione Lucana Del Lagonegrese-

INVITO RIUNIONE GREEN COMMUNITIES